Cerca nel blog

Lettori fissi

giovedì 10 novembre 2011

TRUCCO E COSTUMI DELLA DONNA ALL'EPOCA VITTORIANA

            

                                             MODA E TRUCCO ALL'EPOCA VITTORIANA 



Buongiorno ragazze oggi voglio dedicare questo mio blog ad una mia carissima amica, e autrice di un libro veramente favoloso che ci riporta   all'affascinante epoca vittoriana della  Londra perbene, grazie di cuore ad ANTONELLA SANTONICO per avermi fatto viaggiare nel tempo con le tue favolose parole, ci dai l'opportunità di viverlo. Il libro di cui parlo si chiama IL SEGRETO DI SUSAN ragazze strepitoso.

Nell'800 cento  la vita delle donne divenne sempre più difficile a causa della diffusione dell'ideale sulla "donna angelo", condiviso dalla maggior parte della società. I diritti legali delle donne sposate erano simili a quelli dei figli: esse non potevano votare, citare qualcuno in giudizio né possedere alcuna proprietà.Nel periodo Vittoriano  le donne ricorrevano a misure estreme, per apparire con una pelle biachissima utilizzando ingredienti come il piombo e l'arsenico. Il sole non era ben visto e la pelle per essere sempre giovane e sana doveva essere protetta da veletti e ombrellini, come vediamo spesso nei ritratti dell'epoca i vestiti e gli accessori erano impeccabili e sempre abbinati tra essi. I cosmetici usati erano ingredienti naturali come fiocchi d'avena, miele, tuorli d'uovo e rose. Le sopracciglia erano ridisegnate ed era utilizzato il riso in polvere sul viso e decolletè.


Come possiamo notare anche noi ci ridisegniamo le soppraciglia, e come solito dire!!! la moda ritorna sempre, presto farò un video sul trucco dell'epoca.
Grazie di cuore ad Antonella per averci regalato un pezzetto di sè, ha dimenticavo i merletti e gli ombrellini dell'epoca mi fanno impazzire e voi ragazze che ne dite? a presto dalla vostra jobilli1

2 commenti:

Simona89ify ha detto...

FANTASTICOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO XDDDDDDDDDDDDD NN VEDO L'ORA DI VEDERE IL TUO VIDEO TESOROOOOOOOOOOOOOOOOOOO TI VOGLIO BENE GRAZIE X IL TUTORIAL FATTO APPOSTA X ME XDDDD

jobilli1 make up ha detto...

Grazie a te presto presto farò il video intitolato IL SEGRETO DI SUSAN